//LEGGERE LA BIBBIA
LEGGERE LA BIBBIA2019-08-02T06:28:16+00:00

Uomini e profeti – Leggere la Bibbia

Dal 17 gennaio 2010 al 30 giugno 2013 Uomini e Profeti ha affrontato una nuova avventura: quella di una lettura integrale del testo biblico (con qualche inevitabile taglio), accompagnata da un commento di esegeti, storici, biblisti, filosofi di diversa estrazione culturale e religiosa. La pluralità delle voci che sono intervenute – ebraiche, cattoliche, protestanti, ortodosse, musulmane, laiche – ha avuto come obiettivo quello di dar conto della complessità del testo che le letture tradizionaliste o fondamentaliste non restituiscono. Lo scopo è stato quello di fornire al pubblico di Radio 3 (in un paese a scarsa alfabetizzazione religiosa, nonostante la tradizione cattolica ben radicata sul suolo italiano) una storia del testo biblico, della sua formazione, delle infinite interpretazioni cui ha dato luogo, mettendo insieme le esigenze della tradizione religiosa con quelle della cultura nelle sue diverse espressioni. In definitiva si è voluto cercare di familiarizzare l’ascoltatore con il grande “alfabeto colorato” come lo chiamava Chagall, con una lettura varia e plurale ma che tenesse anche conto della struttura del testo così come ci è pervenuto.

Il 17 gennaio 2010 ci fu una lunga puntata introduttiva “speciale”, in cui erano presenti, oltre all’autrice del progetto, Gabriella Caramore, e al direttore di Radio3, Marino Sinibaldi, che ha molto sostenuto questa piccola impresa, alcuni ospiti che contribuiranno poi alla sua costruzione: Enzo Bianchi, Benedetto Carucci Viterbi, Daniele Garrone, Moni Ovadia, Marinella Perroni, Paolo Ricca.

Le puntate andarono in onda ogni domenica mattina alle 9.30.

Curatrice del programma era Francesca Levi, redattrice e regista Antonella Borghi, consulente musicale Cristiana Munzi.

Tra gli attori che hanno letto brani della Bibbia: Danilo De Girolamo, Sandro Lombardi, Ottavia Piccolo, e gli stessi ospiti intervenuti.

Per questa sezione “Leggere la Bibbia” un ringraziamento particolare al curatore del sito, Roberto Berardi, per la generosa tenacia, e ad un affezionato ascoltatore, Fausto Bondavalli, che ha raccolto per noi in volume le schede dell’intera serie facilitandoci il compito di redazione.

Cliccando sulle varie cartelle (Introduzione; Pentateuco: Genesi; etc.) della sezione “Leggere la Bibbia” si potranno leggere le schede relative alle diverse puntate e riascoltarle così come sono andate in onda.