Croce e Resurrezione

di Gabriella Caramore e  Maurizio Ciampa
Edizioni Il Mulino, 2018 
Collana “Icone” diretta da Massimo Cacciari
pp. 180   –   € 12,00 –  I ISBN 978-88-15-27493-9

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                  Pieter Brueghel il Vecchio, Salita al Calvario, 1564

“Che il mondo si stesse trasformando in un’arena era già chiaro alla metà del Cinquecento, ma che la Passione di Cristo potesse diventare il numero d’attrazione di uno spettacolo di strada, è la punta acuminata della desolata modernità della Salita al Calvario di Pieter Brueghel il Vecchio”.

pag. 19

Rembrandt, Cena in Emmaus, 1629

“… chiedersi se quell’idea di un risorto che ‘sparisce’ non sia forse il solo possibile modo di pensare la resurrezione nella modernità …”.

pag. 112

Eugenio Giannetta, Avvenire, 9 – 3 – 2018
Croce e Resurrezione – Il mistero della Croce per Bianchi e Cacciari

Tempo di libri, tempo di immagini. Un dibattito, quattro persone. Una riflessione da cui partire, molteplici cui giungere.
Il fondatore della Comunità monastica di Bose Enzo Bianchi ed il filosofo Massimo Cacciari da una parte, due scrittori dall’altra: Gabriella Caramore e Maurizio Ciampa, autori di Croce e resurrezione, pubblicato nella collana “Icone, pensare per immagini”, curata per il Mulino proprio da Cacciari.

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Roberto Righetto, Avvenire, 4 – 5 – 2018
Sulla CROCE – Così l’arte ci interroga
Dalla “Crocifissione di “Grünewald” alla “Cena di Emmaus” di Rembrandt, Caramore e Ciampa si chiedono in maniera radicale che cosa significa oggi il racconto della resurrezione.

 Se c’è un’opera d’arte che raffigura al meglio la resurrezione è l’affresco della discesa agli inferi conservato in una chiesetta alla periferia di Istambul, ora trasformata in museo, San Salvatore in Chora. Si vede Cristo danzare sulle porte dell’inferno, avvolto da una mandorla, e afferrare con le mani Adamo ed Eva, e, dietro di loro, i santi e i profeti che rappresentano tutti gli uomini delle generazioni precedenti. …

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Pubblicato su Arte.com, 18 – 4 – 2018
La sofferenza di Dio

La collana del Mulino «Icone» propone una serie di riflessioni su temi di rappresentazione del sacro nell’arte, nelle sue declinazioni religiose o laiche. Gabriella Caramore e Murizio Ciampa riflettono sui nodi principali dell’iconografia della crocifissione e della resurrezione di Cristo. L’analisi, giustamente, prende in considerazione un limitato numero di opere.  …

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Su doppiozero del 28/05/2018
Michela Dall’Aglio: Resurrezione: mito o mistero?

Nel dipinto di Pieter Bruegel il Vecchio Salita al Calvario del 1564, si scorge a fatica, al centro di una scena super affollata, Gesù salire al Calvario nell’indifferenza generale. Si fatica a vedere la sua piccola figura e la grande croce che trascina con sé. Tutt’intorno a lui brulica una folla indifferente, affaccendata nelle proprie attività.  Il clima è festoso, non sembra profilarsi alcuna tragedia all’orizzonte. In primo piano, tre donne piangono, consolate da un giovane che sappiamo essere Giovanni, l’apostolo. Ma le quattro figure sembrano fuori posto, quasi fossero dovute perché non si dà la Passione senza le donne piangenti e Giovanni.  …

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RAI Cultura – Letteratura

Radio Radicale – dal Salone del libro di Torino 2018